Trio
Torrello
voice/flute/piano
About us
Valentina Londino
mezzosoprano
Tommaso Maggiolini
flute
Nicolas Mottini
piano
Trio Torrello
I tre giovani musicisti si conoscono dal 2011, quando hanno iniziato i loro studi al Conservatorio della Svizzera Italiana. Da allora hanno suonato in duo e trio, dando concerti in Italia, Francia, Svizzera e Germania. In primavera 2017 si sono esibiti in Germania e Svizzera per la Fondazione Hermann Hesse. Recentemente il Trio ha pubblicato il suo primo CD Une Flûte Enchantèe per l’etichetta VDE-Gallo.
Valentina Londino_mezzosoprano
La cantante luganese ottiene il Bachelor in canto ed il Master in pedagogia vocale con la lode nella classe del soprano Monica Trini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Collabora con diverse orchestre e cori in qualità di solista o in formazioni da camera, specializzandosi pure nell’esecuzione della musica moderna (jazz, soul, pop) nonché del Lied, partecipando alle masterclass di Hans-Joachim Bayer e Hartmut Höll. Ha cantato in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Austria e Finlandia. È docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Tommaso Maria Maggiolini_flauto
Il flautista Milanese si diploma nel 2010 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Studia in seguito con Alfred Rutz, Verena Bossahart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo con lode il Master in Music Pedagogy e in Music Performance. Nel 2017 inizia lo studio del traversiere con Giannantonio Ippolito.
Ha partecipato alle masterclass di Peter-Lukas Graf, Emmanuel Pahud e James Galway. Si è esibito in Italia, Svizzera, Austria e negli USA. È docente di flauto presso la Scuola di Musica di Biasca e i Corsi di Musica di Cugnasco.
Nicolas Mottini_pianoforte
Nato a Bellinzona, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni e si è diplomato nel 2012 sotto la guida di Sandro D’Onofrio presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Si perfeziona in seguito con Nora Doallo frequentando il Master of Arts in Music Pedagogy e nel 2015 ottiene il Master of Arts in Music Performance presso la Haute Ècole de Musique di Losanna nella classe di Ricardo Castro. Nel 2008 ha vinto il 1. Premio al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù. Ha inoltre ricevuto consigli dai pianisti Carlo Levi Minzi e Hans-Jürg Strub. Si è esibito in Svizzera, Francia, Italia e Germania. È docente di pianoforte presso l’Accademia Vivaldi della Svizzera Italiana (Locarno).