Duo

Maggiolini

Mottini

flute/piano

About us

Tommaso Maggiolini

flute

Nicolas Mottini

piano

Duo Maggiolini-Mottini

Il Duo si è formato con i Maestri Sandro D’Onofrio, Alfred Rutz e Nora Doallo al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nel 2011. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Rocco Abate, Verena Bosshart e Omar Zoboli.
Il repertorio del duo spazia dalla musica barocca, attraverso classicismo e romanticismo, fino alle pagine più recenti della letteratura per flauto e pianoforte. Il duo si è esibito in numerosi festivals in Italia, Francia e Svizzera quali il Menuhin Forum Bern, Casa Croce (Ticino), il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra e il Neues Museum Biel.

Tommaso Maria Maggiolini_flauto

Il flautista Milanese si diploma nel 2010 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. 

Studia in seguito con Alfred Rutz, Verena Bossahart e Felix Renggli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e la Hochschule der Künste di Berna conseguendo con lode il Master in Music Pedagogy e in Music Performance. Nel 2017 inizia lo studio del traversiere con Giannantonio Ippolito.

Ha partecipato alle masterclass di Peter-Lukas Graf, Emmanuel Pahud e James Galway. Si è esibito in Italia, Svizzera, Austria e negli USA. È docente di flauto presso la Scuola di Musica di Biasca e i Corsi di Musica di Cugnasco.

Nicolas Mottini_pianoforte

Nato a Bellinzona, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni e si è diplomato nel 2012 sotto la guida di Sandro D’Onofrio presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Si perfeziona in seguito con Nora Doallo frequentando il Master of Arts in Music Pedagogy e nel 2015 ottiene il Master of Arts in Music Performance presso la Haute Ècole de Musique di Losanna nella classe di Ricardo Castro. Nel 2008 ha vinto il 1. Premio al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù. Ha inoltre ricevuto consigli dai pianisti Carlo Levi Minzi e Hans-Jürg Strub. Si è esibito in Svizzera, Francia, Italia e Germania. È docente di pianoforte presso l’Accademia Vivaldi della Svizzera Italiana (Locarno). 

Follow us

©2018 by T.Maggiolini ©photos by T. Nastasi and AK-Photography